info@alfiocavoli.it
I libri
La Maremma di Tiburzi


Presentazione di Maurizio Danesi
Gruppo Poligrafico Editoriale,
San Marino (1966)


In sovraccoperta: Paride Pascucci, La siesta, 1939 (Comune di Grosseto, Sala del Consiglio)



pag. 21


[...]

quarant'anni – se hanno la fortuna di giungervi – gli uomini sembrano, e forse già sono, vecchi decrepiti.
Il loro aspetto squallido e derelitto risente, fra l'altro, della mancanza d'ogni abitudine alla cura della persona: spiritualmente e materialmente prostrati, finiscono per diventare sprezzanti di se stessi oltre che del mondo che li circonda. Per essi il dono della vita è una condanna da scontare; un calice amaro da svotare sino all'ultima stilla; una consegna da rispettare fino in fondo: sofferenza.
Nulla distingue dagli esseri primitivi «quegli uomini irsuti e feroci vestiti di casacche di bufalo e coperti di pelli d'armento, quelle donne olivastre dagli occhi smisuratamente dilatati dalla febbre...». (8)
Nulla, se non l'immensa, incontenibile amarezza che scaturisce dal paragone della loro pietosa esistenza con quella dei facoltosi padroni; se non la consapevolezza che la loro meschina condizione è il frutto di una enorme ingiustizia sociale.
Da parte dei grandi latifondisti (sono in pochi a dividersi terreni sconfinati) si persiste nell'immobilismo più vergognoso. Nessuno assume l'iniziativa di valorizzare i propri terreni con adeguate opere di bonifica; nessuno si sente in dovere di compiere il minimo tentativo di agricoltura intensiva. Situazione che si protrarrà, del resto, per molti decenni.
Scelte le plaghe più fertili vi si coltiva, senza una tecnica particolare, alla maniera dei popoli antichi, il millenario frumento: è la cascola bianca che particolarmente si adatta all'arida pianura. (9)

[...]


(8) - Ferdinando Paolieri, Lo sposalizio di Fiamma (novella), da Novelle Italiane di G. Lipparini, Signorelli Editore, Milano, 1926.
(9) - Cfr. Alberto Oliva
Aspetti generali del frumento nella montagna toscana, Tipografia Mariano Ricci, Firenze, 1934, pag. 52